sabato 14 aprile 2018

Stati Uniti, Seconda metà dell' 800.

Durante l’Ottocento, e in particolare nella seconda metà del secolo, gli Stati Uniti sono protagonisti di una straordinaria espansione territoriale, demografica ed economica che, dopo il primo conflitto mondiale, li porterà a subentrare all’Inghilterra come nazione guida dell’economia-mondo. 
Gli Stati Uniti si pongono all’avanguardia anche per quanto riguarda il progresso tecnologico e quello dell’organizzazione delle imprese.
All’inizio del secolo, gli Stati Uniti dipendono in larga misura dall’importazione di manufatti dall’Europa; le uniche attività di una certa rilevanza sono la cantieristica e la lavorazione del legname.
Le vere basi dello sviluppo industriale americano vengono gettate tra il 1820 e il 1860 e rappresentano la premessa della spettacolare crescita che all’inizio del Novecento porterà al primato economico e tecnologico gli Stati Uniti.
I settori chiave dell’industrializzazione, nella prima fase di questa ascesa, sono: quello tessile, del cuoio, del ferro e dei macchinari. Tra il 1830 e il 1860 il numero dei fusi attivi nell’industria cotoniera quadruplica e la forte crescita di questo settore stimola a sua volta la produzione di macchinari – filatoi, telai – che originariamente venivano prodotti in laboratori artigianali all’interno delle stesse aziende tessili, ma che progressivamente diventano un settore autonomo e specializzato.

venerdì 13 aprile 2018

Keywords of apparatus 
for cooling beer on draft

  1. Apparatus     →    Apparato
  2. Improvement   →    Miglioramento
  3. Cooling       →    Raffreddamento
  4. Barrels       →    Barili
  5. Kegs          →    Barilotti
  6. Expenditure   →    Consumo
  7. Dry           →    Asciutto
  8. Hinged        →    Scorrevole
  9. Gutters       →    Grondaia
  10. Ice-box       →    Ghiacciaia
  11. Door          →    Porta
  12. Currents      →    Corrente 
  13. Drippings     →    Sgocciolature
  14. Liquor        →    Liquor
  15. Beer          →    Birra

sabato 7 aprile 2018



Apparecchio per il raffreddamento della Birra o altri liquori

Il brevetto numero 147.924 del 24 Febbraio 1874 contiene la descrizione strutturale e il funzionamento di un apparecchio per il raffreddamento dei barili inseriti all'interno mediante sgocciolamento di giaccio e ricircolo di aria fredda.
Andrew J. Fink e John Fink, Reading Berkshire UK, nel 1873 presentano una serie di miglioramenti per il processo di raffreddamento della birra, consumando meno giaccio e, contemporaneamente, mantenendo asciutto l'ambiente.
Dalla Fig.1 (sezione frontale) si notano alcuni compartimenti e componenti particolari tra cui la ghiacciaia A ,un copri ghiacciaia L dal quale si inserisce il ghiaccio nella struttura, i deflettori inclinati B , i binari per il supporto dei barili D , un ampio vano Y nel quale era possibile iniziale il processo di raffreddamento dei barili, grazie al ricircolo d'aria, in attesa di essere posizionati sui binari.
Grazie a componenti scorrevoli H e a sportelli a battente K è possibile accedere all'interno della struttura per il cambio dei barili.